HomeLavoro e previdenzaDecontribuzione per contratti di solidarietà difensivi – Nuovo applicativo web

Decontribuzione per contratti di solidarietà difensivi – Nuovo applicativo web

Il Ministero del Lavoro, con l’allegata circolare n. 17/19, ha fornito le istruzioni per la concessione della riduzione contributiva prevista dal Decreto n. 278 del 30 settembre 2019, alle imprese che stipulino o abbiano in corso contratti di solidarietà difensiva di tipo A, stipulati al 30 novembre 2019 ovvero in corso nel secondo semestre 2018.

Il dicastero, ferme restando le indicazioni richiamate nella precedente  circolare n. 18/17, già oggetto della comunicazione Ance del 27 novembre 2017, ha comunicato che dal 02 novembre al 10 dicembre di ogni anno sarà a disposizione delle imprese interessate un applicativo web "sgravicdsonline"  per la compilazione delle istanze di decontribuzione.

Per l'accesso al nuovo applicativo sarà necessario utilizzare le credenziali del sistema "cliclavoro", oppure le credenziali SPID.

Nell'applicativo saranno disponibili i  macro-dati delle imprese presenti nel sistema "CIGS on-line", a seguito della stipula dei contratti di solidarietà. Alle imprese interessate sarà possibile completare l'istanza, inserendo l’elenco nominativo dei lavoratori interessati, contenente per ciascun nominativo la percentuale di riduzione oraria applicata superiore al 20%, nonché il numero e la data della marca da bollo.

Successivamente, il sistema rilascerà un modulo istanza compilato con i dati dell'impresa e completo di un codice comunicazione.

La procedura, avvisa il dicastero, sarà l'unica ammessa per la compilazione e la presentazione delle istanze di decontribuzione, da effettuarsi,  come ogni anno, dal 30 novembre 2019 al 10 dicembre 2019, non essendo più ammesso l'invio a mezzo posta elettronica certificata.

Per una maggiore conoscenza degli aspetti procedurali, si rinvia al link http://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/ammortizzatori-sociali/focus-on/Decontribuzione-contrattisolidarietaindustriali/Pagine/decontribuzione%20contratti%20di%20solidarieta%20industriali.aspx contenente il manuale di istruzioni.

Il Ministero ricorda infine che l’impresa dovrà dichiarare, nell’istanza firmata digitalmente e a pena d’inammissibilità, la propria previsione del quantum della riduzione contributiva richiesta, oltre al codice pratica relativo alla domanda di integrazione salariale per contratto di solidarietà presentata nel sistema denominato “Cigs on-line”.

1 allegato

Circolare Ministero del lavoro n-17-del-03102019 

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS