HomeVarie Aggiornamento certificato qualità.

Aggiornamento certificato qualità.

Si porta all’attenzione delle Imprese associate che entro il 15 settembre 2018 la certificazione del sistema qualità conforme alla norma Uni En Iso 9001 dovrà essere aggiornata all’ultima edizione della stessa entrata in vigore il 15 settembre 2015.

 Si evidenzia che le certificazioni non aggiornate saranno revocate dopo il 15 settembre con evidenti conseguenze per chi, nell’ambito degli appalti pubblici, è tenuto a dotarsi di un sistema di gestione per la qualità conforme alla Uni En Iso 9001.
 
Pertanto, si sollecitano tutte le imprese associate, nel caso non lo avessero già fatto, ad affrettarsi nella pianificazione delle verifiche, da parte dell’ente di certificazione, basate sulla nuova norma.
 
Ad oggi non sono previste deroghe o rinvii della data del 15 settembre, essendo peraltro, tempistiche stabilite a livello internazionale.
 
Stessa scadenza del 15 settembre è anche prevista per l’aggiornamento della certificazione dei sistemi di gestione ambientali conformi alle norme Uni En Iso 14001.
 
Laddove ciò non avvenisse, si verificherebbe la perdita della certificazione ISO 9001, che provocherebbe, a sua volta, la riduzione automatica degli importi di attestazione SOA sino alla classifica II (ossia fino a 516,000 euro).
\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS