HomeVarieOn line SQuadra EDILIZIA

On line SQuadra EDILIZIA

SQuadra EDILIZIA è l’applicativo informatico che, gratuitamente, supporta le imprese associate ad Ance ad adottare modelli organizzativi e gestionali, ad adempiere agli obblighi introdotti dalla nuova disciplina in materia di privacy e ad intraprendere il percorso dell’asseverazione del sistema di gestione della sicurezza.

Con riferimento ai modelli organizzativi, Ance ha aggiornato, nel 2018, il Codice di comportamento delle imprese di costruzione finalizzato alla prevenzione dei reati ai sensi del D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231 sulla responsabilità amministrativa degli enti, al fine di tenere conto delle ulteriori fattispecie di reato recentemente introdotte. Si è proceduto, contestualmente, all'aggiornamento del software SQuadra231, che consente alle imprese di predisporre il modello suddetto. L’utilizzo di tale software è considerato adeguato a generare un modello di organizzazione e gestione conforme allo stesso Codice di Comportamento, tale cioè da costituire per l’impresa valida esimente, quando correttamente applicato.

La nuova sezione, denominata SQuadra Privacy EDILIZIA, consente di effettuare una analisi della conformità del proprio sistema di gestione dei dati personali, ai fini di un corretto adeguamento alle nuove disposizioni introdotte dal Reg. UE 2016/679 (GDPR), operativo dal 25 maggio scorso. L’impresa, sulla base di una valutazione iniziale, ed inserendo una serie di informazioni, potrà gestire la redazione e la personalizzazione dei documenti (registro dei trattamenti, informative, nomine, incarichi, policy, ecc.). Sarà possibile, ad esempio, definire una informativa di base, i cui elementi principali potranno essere utilizzati al fine di predisporre ulteriori informative per le diverse finalità di trattamento (per i dipendenti, per i fornitori, per i clienti, ecc.). SQuadra Privacy EDILIZA consente l’inoltro via mail di tutte le informative a clienti e fornitori con la conferma di ricezione e dell’eventuale raccolta dei consensi. Il software SQuadra terrà conto delle eventuali indicazioni che verranno fornite dal Presidente dell’Autorità Garante per la Privacy, Antonello Soro, al quale Ance ha richiesto un incontro per provvedere all’elaborazione di un codice di condotta per il settore delle costruzioni.

La sottosezione di SQuadra EDILIZIA, relativa all’asseverazione, supporta le imprese nell’adozione del sistema di gestione e nel relativo processo di asseverazione da parte degli organismi paritetici. Il software fornisce un manuale del SGSL che contiene al suo interno tutte le procedure necessarie e la modulistica per le registrazioni ed è redatto in forma ritenuta adeguata per una impresa di costruzioni tipica, da adattare alla realtà della singola impresa. Contiene poi le check-list di controllo per le verifiche tecniche previste dalla Prassi di riferimento UNI 2:2013, quelle per un SGSL basato sulle procedure semplificate per piccole e medie imprese emanate dal ministero del lavoro, quelle per la verifica dei documenti della sicurezza e quelle per la verifica dell’organismo di vigilanza e del sistema disciplinare.

Le imprese associate ed in regola con il versamento dei contributi associativi, possono accedere all’applicativo cliccando sul link http://ance231.squadra.iltigliosrl.it/

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS