HomeVarieSuperbonus 110%: la Guida dell’Agenzia delle Entrate

Superbonus 110%: la Guida dell’Agenzia delle Entrate

Pubblicata sul sito internet www.agenzianetrate.gov.it la Guida divulgativa dell’Agenzia delle Entrate contenente una prima illustrazione informativa sulle principali novità in materia di detrazioni potenziate - cd. Superbonus al 110% - introdotte dal Decreto Rilancio e che conferma le indicazioni fornite nell’analoga Guida anticipata dall’ANCE la scorsa settimana[1].

Tra i principali chiarimenti d’interesse per il settore, applicabilità del Superbonus per i titolari di reddito d’impresa in caso di interventi condominiali e la possibilità di cedere il credito senza vincoli, superando il limite delle sole due cessioni, ed anche a soggetti cd. “non collegati”.

Viene, inoltre, chiarito che la valutazione circa la congruità delle spese sostenute, da effettuare ad opera del tecnico abilitato, opera per tutte le tipologie di intervento agevolate con i bonus potenziati al 110%, anche in assenza dell’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura (si tratta dell’ipotesi di detrazione in dichiarazione dei redditi in 5 anni).

Confermato, inoltre, per gli interventi agevolati con l’Ecobonus potenziato eseguiti da persone fisiche non esercenti attività d’impresa, arte o professione, il limite delle 2 unità immobiliari per gli interventi cd. “trainati”, ferma restando la piena applicabilità del beneficio, a prescindere dal numero delle unità possedute, per gli interventi condominiali.

La Guida contiene, altresì, alcune esemplificazioni pratiche sulle diverse tipologie di interventi eseguibili, nonché alcune FAQ.

Al riguardo, si ricorda che lo scorso 22 luglio, nel corso dell’audizione del Direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini presso la Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe Tributaria, sono state anticipate[2], tra l’altro:

  • la predisposizione di una sezione dedicata sul sito internet dell’Agenzia, nella quale saranno raccolte le norme di riferimento ed i documenti di prassi progressivamente emanati;
  • l’emanazione, a breve, di una circolare interpretativa degli articoli 119 e 121 del Decreto Rilancio.

Sullo stesso tema, l’ANCE ha predisposto la propria Guida al Superbonus con tutte le novità della disciplina contenuta nel D.L. Rilancio a seguito della conversione nella legge 77/2020.

 

[2] Superbonus 110%: Audizione AdE sulla nuova disciplina della cessione del credito” - ID n.41114 del 24 luglio 2020.

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS