HomeVarieSalute e sicurezza sul lavoro: le indicazioni dell’INL sui nuovi obblighi di formazione

Salute e sicurezza sul lavoro: le indicazioni dell’INL sui nuovi obblighi di formazione

L’INL, ha pubblicato la circolare n.1/2022, avente ad oggetto l’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008 come modificato dal D.L. n. 146/2021 (conv. da L. n. 215/2021) – obblighi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Con la circolare l’INL fornisce le prime indicazioni, condivise con l’Ufficio legislativo del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, con specifico riferimento alle novità che, in materia di formazione, interessano datori di lavoro, dirigenti e preposti.

Tra le novità di maggiore interesse: l’individuazione del datore di lavoro quale nuovo soggetto destinatario degli obblighi formativi e l’obbligo di formazione esclusivamente in presenza con cadenza almeno biennale per il preposto.

Inoltre, l’INL ricorda che la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione saranno individuate tramite apposito Accordo da parte della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano, entro il 30 giugno 2022.

1 allegato

Circolare_INL_1_-_Nota_di_approfondimento pdf

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS