HomeLavoro e previdenzaLavoro usurante e notturno, entro il 31 marzo l'obbligo di comunicazione

Lavoro usurante e notturno, entro il 31 marzo l'obbligo di comunicazione

È fissata al 31 marzo p.v. la scadenza del termine per la comunicazione dello svolgimento di lavori usuranti relativi all’anno 2017.
 
La comunicazione deve essere effettuata dal datore di lavoro attraverso il modello LAV–US, pubblicato sul portale:
 
 
Le comunicazioni attraverso il modello LAV_US sono di diverso tipo:
· Inizio lavoro a catena
· Lavoro usurante D.M. 1999
· Lavoro usurante notturno
· Lavoro usurante a catena
· Lavoro usurante autisti
 
Per effettuare le comunicazioni bisogna:
accreditarsi al sistema se non si è ancora registrati
 
Il modello, nella sezione “Elenco delle unità produttive in cui si svolgono le attività”, prevede l’inserimento del numero indicativo di lavoratori impegnati nelle attività in questione. In questo conteggio è necessario includere anche eventuali lavoratori in somministrazione (sono infatti le imprese utilizzatrici ad essere pienamente a conoscenza delle attività svolte dai lavoratori).
In caso di processi produttivi in serie o in “linea catena” (attività ripetute e costanti dello stesso ciclo lavorativo, controllo computerizzato delle linee di produzione, etc. come indicato dal decreto legislativo 21 aprile 2011, n. 67 all’art. 1 comma 1 lettera c), è necessario comunicare lo svolgimento delle lavorazioni entro trenta giorni dall’inizio delle attività. La sanzione amministrativa per la mancata comunicazione va da 500 a 1.500 euro.
 
Nel caso di lavori notturni (svolti in modo continuativo o compreso in regolari turni periodici), la mancata comunicazione annuale prevede la sanzione amministrativa da 500 a 1.500 euro. Per adempiere agli obblighi previsti è necessario indicare, per ogni dipendente, il numero dei giorni di lavoro notturno svolti.

Per ogni utile approfondimento Vi invitiamo a consultare il portale del Ministero. 

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS