HomeLavoro e previdenzaCig in deroga. Utilizzo somme residue e limiti decretazione 2014

Cig in deroga. Utilizzo somme residue e limiti decretazione 2014

\r\n

In riferimento all’utilizzo delle somme residue relative agli ammortizzatori sociali in deroga, l’Inps, con l’allegato messaggio n. 372/14, nel recepire quanto indicato dal Ministero del Lavoro con la nota n. 41602/13, anch’essa allegata, ha confermato che le Regioni e le Provincie autonome potranno continuare ad utilizzare, nell’anno 2014, le risorse finanziarie già attribuite, e non ancora utilizzate, per gli ammortizzatori sociali in deroga nel 2013.
In particolare, l’Istituto ha chiarito che per il decreto di finanziamento dovrà essere utilizzato il numero fittizio “33334”. Analogo codice dovranno utilizzare le sedi Inps competenti nell’emettere le autorizzazioni di Cig in deroga relative a periodi di competenza 2014, mentre come codice di intervento il riferimento sarà convenzionalmente il numero “699”.La nota in oggetto ricorda, altresì, che le prestazioni in deroga potranno essere erogate solo successivamente alla ricezione del provvedimento concessorio di competenza delle Regioni contenente i nomi dei beneficiari ed il periodo concesso e che, in caso di richieste di proroga della Cig in deroga, dovranno essere applicate le riduzioni del trattamento previste dalla normativa vigente.
Infine, nel richiamare la nota del Ministero del Lavoro n. 43332/13, di cui si allega copia, ed in attesa che sia pubblicato il Decreto contenente i nuovi criteri per il riconoscimento degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014, l’Istituto ha espressamente inviato le Regioni e le Provincie autonome a non concedere Cig in deroga o mobilità in deroga superiori a 6 mesi per i periodi di competenza 2014 e a non emettere decreti di concessione che comprendano periodi a cavallo degli anni 2013-2014.

\r\n

PDF-icon

\r\n


 

\r\n

 

\r\n
\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS