HomeVarieBonus Ristrutturazioni: presto on line il sito per le trasmissioni all’Enea

Bonus Ristrutturazioni: presto on line il sito per le trasmissioni all’Enea

È pronto il sito dedicato dall’Enea alla trasmissione dei dati relativi agli interventi di ristrutturazione edilizia, realizzati nel 2018, per i quali è ammessa la detrazione IRPEF del 50% che comportano anche una riduzione dei consumi energetici. Terminata la fase di test, attualmente in corso, il sito sarà on line e da quel momento sarà possibile procedere alle comunicazioni di legge.

È quanto fa sapere l’Enea attraverso una breve nota a riguardo, comparsa sul portale dedicato alle detrazioni fiscali per il risparmio energetico (http://www.acs.enea.it/).
 
Viene, anche precisato che il termine di 90 giorni entro cui vanno tramessi i dati all’Enea, per gli interventi già ultimati,decorrerà dalla data di apertura del sito.
Queste precisazioni nascono dalla necessità di adempiere al nuovo obbligo informativo introdotto dalla legge n. 205/2017 (cd. “Bilancio 2018”) che, si ricorda, ha prorogato di un altro anno la detrazione Irpef per le ristrutturazioni edilizienella misura del 50% per le spese sostenute sino al 31 dicembre 2018, entro il limite massimo di 96.000 euro.
La legge di Bilancio 2018, inoltre, aggiungendo il comma 2-bis all’art. 16 del DL 63/2013[1]
ha previsto che, in analogia a quanto già stabilito in materia di detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici, dovranno essere trasmesse per via telematica all'ENEA le informazioni sugli interventi di ristrutturazione edilizia agevolati con la detrazione Irpef del 50%, che consente anche l’accesso al “bonus mobili”.
Va segnalato quanto già precisato dall’Enea riguardo al fatto che, per gli interventi di ristrutturazione, la trasmissione dei dati dovrà avvenire solamente nel caso in cui tali lavori comportino una riduzione dei consumi energetici o l’utilizzo delle fonti rinnovabili di energia, secondo quanto previsto dall’art. 16 bis, lett. h, del DPR 917/86 [2]
 
[1] Convertito in legge, con modificazioni, dalla legge n.90/2013.
[2] Si tratta degli interventi “relativi alla realizzazione di opere finalizzate al conseguimento di risparmi energetici con particolare riguardo all'installazione di impianti basati sull'impiego delle fonti rinnovabili di energia. Le predette opere possono essere realizzate anche in assenza di opere edilizie propriamente dette, acquisendo idonea documentazione attestante il conseguimento di risparmi energetici in applicazione della normativa vigente in materia”.
\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS