Home

Bollettino degli Appalti della Regione Sicilia n.42

In allegato nell'area riservata sezione documenti è stato pubblicato il Bollettino degli Appalti della Regione Sicilia n.42 del 19 ottobre 2015

AVCpass: Implementato con i dati del Ministero del Lavoro

Stipulata in data 25 settembre scorso, la Convezione tra l'ANAC ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, finalizzata ad acquisire nella Banca dati nazionale dei contratti pubblici le informazioni sulle comunicazioni telematiche del "prospetto informativo disabili", effettuate dagli operatori economici.

\r\n

E', quanto, evidenziato dall'ANAC con la nota 29 settembre 2015, in cui la stessa sintetizza il contenuto della Convezione che ha lo scopo di consentire alle stazioni appaltanti di reperire, tramite il sistema AVCpass, le informazioni telematiche concernenti l'accertamento dell'inesistenza della causa di esclusione prevista dalla lettera l), art. 38, comma 1, del Codice dei contratti pubblici, D.lgs. 163/2006.

\r\n

Come noto, la citata lettera dell'art. 38 prevede, tra i requisiti di carattere generale del concorrente alle gare di appalto, la necessità che questi presenti "la certificazione di cui all'art. 17 della legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2".

\r\n

La previsione, che ha un chiaro contenuto di ordine pubblico (cfr. Cons. di Stato, sez. V, 24 gennaio 2007, n. 256), impone alle imprese concorrenti di presentare alle stazioni appaltanti la dichiarazione del legale rappresentante che attesti di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (cfr. circolare Ministero del lavoro n. 10/2003, in merito all'estensione anche a tale fattispecie della disciplina in materia di autocertificazione).

\r\n

Grazie alla suddetta Convenzione, le stazioni appaltanti, in sede di verifica del requisito, potranno, quindi, compiere i necessari accertamenti non più presso i servizi provinciali che esercitano le funzioni di collocamento, ma con l'accesso al sistema AVCpass.

\r\n

Mettendo in collegamento i dati informativi di A.N.AC. e Ministero, sarà pertanto molto più semplice e veloce la verifica delle suddette dichiarazioni.

\r\n

Tutto ciò, si ricorda, in ottemperanza dell'art. 6-bis del Codice, che impone alle stazioni appaltanti di reperire la documentazione comprovante il possesso dei requisiti per la partecipazione alle procedure disciplinate dallo stesso, esclusivamente attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici (la cui interfaccia utente è l'AVCpass), istituita presso l'Autorità dall'articolo 62-bis del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82.

\r\n

3 allegati

\r\n

Convenzione Anac-MinLav. 27-9-2015
Nomina resp Anac
Nomina resp MLPS

ANAC: modalità di pagamento dei lavori pubblici finanziati da esterni

E' stato pubblicato dall'ANAC, Autorità Nazionale Anticorruzione, il comunicato del Presidente del 6 ottobre 2015, concernente Il comunicato fa seguito ad alcune segnalazioni pervenute all'ANAC relative al fatto che, in diversi bandi di gara relativi all'affidamento di lavori pubblici, viene inserita una clausola che subordina i pagamenti dovuti all'impresa esecutrice all'ottenimento di finanziamenti da parte di soggetti terzi (es. finanziamenti derivanti da fondi europei) ovvero a risorse non ancora a disposizione - quanto meno in termini di cassa - da parte della stazione appaltante.

\r\n

Nel provvedimento, l'Autorità specifica che la stazione appaltante, nel rispetto dei principi costituzionali che impongono alle amministrazioni di adottare provvedimenti comportanti una spesa solo in presenza di idonea copertura finanziaria e il rispetto dei limiti posti dal patto di stabilità, ha l'onere di verificare ex ante la sostenibilità finanziaria degli interventi che intende realizzare.

\r\n

La copertura finanziaria deve essere assicurata, infatti, anche in fase esecuzione dell'appalto.

\r\n

Tale interpretazione è peraltro coerente, secondo l'ANAC, con l'art. 64 del D.lgs. 163/2006, codice dei contratti pubblici, in cui è previsto che il bando debba contenere le informazioni di cui all'allegato IX A dello stesso Codice, ivi incluse quelle relative alle modalità essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia.

\r\n

Solo in via del tutto eccezionale, il bando potrà indicare le condizioni oggettive e specificatamente individuate, che impediscono alla stazione appaltante il pagamento, purché queste non deroghino al dovere generale che grava sulle amministrazioni pubbliche di verificare la compatibilità dei pagamenti con i relativi stanziamenti e le regole di finanza pubblica.

\r\n

Infine, l'Autorità ha dato conferma a quanto più volte sottolineato dalla stessa ANCE, mettendo in rilievo che la previsione di termini e modalità di pagamento incerti, in quanto legati a finanziamenti ottenuti ma non ancora erogati, oltre a non poter garantire la tassatività dei termini di pagamento prescritta dal diritto comunitario e nazionale, altera la concorrenza sul mercato degli appalti, poiché introduce problematiche connesse alla sostenibilità della partecipazione alle gare stesse da parte dei soggetti privati.

\r\n

Si allega il testo del Comunicato.

\r\n

1 allegato

\r\n

com.pres.06.10.15

ANAC: siglato protocollo di intesa con la Guardia di finanza

Siglato, nei giorni scorsi, dal Presidente dell'ANAC, Cantone, e dal Comandante Generale della Guardia di Finanza, Capolupo, un protocollo d'intesa per la reciproca collaborazione.

\r\n

Il protocollo definisce compiutamente gli ambiti operativi dell'attività di prevenzione della corruzione nella Pubblica Amministrazione che, su indicazione dell'Autorità, sarà svolta da personale del Nucleo Speciale Anticorruzione del Corpo.

\r\n

In particolare, sarà verificata la corretta attuazione della normativa di settore nel campo dei contratti pubblici da parte delle stazioni appaltanti, degli operatori economici e delle Società organismo di attestazione.

\r\n

Inoltre, su richiesta del Presidente dell'Anac, saranno effettuati riscontri mirati per la verifica dei presupposti per l'applicazione delle misure in materia di temporanea e straordinaria gestione delle imprese ai sensi dell'articolo 32, del D.L. 90/2014, nonché analisi a supporto delle istruttorie relative alle procedure di rilascio del rating di legalità alle imprese.

\r\n

Nell'allegare il testo del Protocollo, si fa presente che lo stesso sostituisce integralmente i protocolli d'intesa siglati in data 11 giugno 2013 e 12 febbraio 2014, rispettivamente, dalla soppressa Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici e dall'A.N.AC. (art. 12 protocollo).

\r\n

1 allegato

\r\n

protocolloANACGDF

Pagina 116 di 176

\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n\r\n
ance-nazionale
 
logo cassa edile LOGO ESIEA
CREDITS